TUTTI I VINCITORI DELLA QUINTA EDIZIONE

Sono stati tre giorni intensissimi in un posto magnifico con un sacco di gente bellissima. Gran pubblico e, a mani basse, la miglior edizione ad oggi. Grazie a tutti quelli che sono passati anche solo per un film e grazie di cuore per la calorosa ospitalità al CINE Città Fiera ci vediamo il prossimo anno. E ora, tutti i vincitori del festival.

BEST CRITTER
Himo

BEST CREATURE
How to Kill Monsters

BEST PRODUCTION DESIGN
2551.02 the Orgy of the Damned

BEST ACTING
Jenna Kanell (Faceless After Dark)

BEST SCORE
2551.02 the Orgy of the Damned

BEST LOVE FOR THE GENRE
How to Kill Monsters

BEST WTF
Charlie the Cancelled Skeleton

HONORABLE MENTION
Lakeside Animation Studios
(Lord, No. 8 Reporting, the Undertaker)

WE WANT MORE
L’Isola dei Resuscitati Morti

BEST HORROR SHORT SCREENPLAY
Debbychannel di Sara Bruni

BEST HORROR FEATURE SCREENPLAY
Big in Japan di Maria Hinterkoerner e Kayne Gorney

BEST HORROR SHORT
3rd place
L’Isola dei Resuscitati Morti (4.14/5)

2nd place
La Nueva (4.25/5)

1st Place (trophy winner)
Charlie the Cancelled Skeleton (4.37/5)

BEST HORROR FEATURE
3rd place
Faceless After Dark (3.80/5)

2nd place
Dick Dynamite: 1944 (4.27/5)

1st place (trophy winner)
Love Will Tear us Apart (4.36/5)

NIGHTMARE CAFÈ

Incontro con gli ospiti del festival, tra un cornetto e un cappuccino, per scambiare quattro chiacchiere sullo stato attuale del cinema horror indipendente.

Quando: Domenica 26 Novembre ore 11:00

Dove: Cine Città Fiera (il bar verrà comunicato durante il festival)

STANLIO KUBRICK PRESENTA IL SUO LIBRO

Il buon Stanlio Kubrick, proprio quello che ha recentemente parlato per due ore di Sleepaway Camp assieme a Nanni Cobretti sul Twitch de i400Calci, non che servisse una presentazione ma sarebbe stato da maleducati non farla… Insomma, si diceva, il buon Gabriele Ferrari (nome fittizio di Stanlio che usa quando lo devono pubblicare) ha scritto un libro su due paleontologi che fanno a gara a chi ha l’osso più lungo, ne parliamo con lui al festival.

Ovviamente al Cine Città Fiera.

APERTURA ACCREDITI

Da oggi è possibile accreditarsi al festival al costo promozionale di 25€ anzichè 30€ (promozione valida fino al 23 Novembre 2023) cliccando sul banner qui sotto. Una volta entrati sul sito di Webtic sarà sufficiente cliccare in alto a sinistra su ABBONAMENTI e accedere col proprio account Google o Facebook.

L’accredito è valido per tutte le 11 proiezioni (10 film, una selezione di cortometraggi).

ONLINE IL PROGRAMMA COMPLETO

Ci siamo, è giunto quel fatidico momento dell’anno che vede concretizzarsi tutto il nostro lavoro. Una trentina i titoli in concorso, provenienza e generi dei più vari. Dal Cile Black Metal di Invoking Yell all’inferno Dantesco in chiave rave Berlinese di 2551.02 the Orgy of the Damned.

L’apertura accrediti è previsto per Giovedì 2 Novembre, tenete d’occhio il nostro sito o i nostri social. A giorni vi mostreremo anche la nuova maglietta ultrametal della quinta edizione, quest’anno con grafica dedicata.

Ci vediamo al Cine Città Fiera di Udine dal 24 al 26 Novembre 2023.

SIGLA DEL FESTIVAL

Clicca sul banner per il programma completo.

ANTICIPAZIONI: Canadian Nightmares

Che annata meravigliosa per i cortometraggi Canadesi, incubi di ogni tipo e forma hanno deliziato le nostre visioni durante la selezione tanto che abbiamo deciso di dedicargli un’intera sezione da ottanta minuti corredata di poster a tema.

GREED&GORE di Adam Kirkey: un gruppo di cinque criminali, dopo una rapina andata non proprio benissimo, trova rifugio in una casa nel bosco. Il resto viene da sè. Sangue a litrate e kill sorprendenti per un corto adrenalinico e violentissimo.

LORD di Aljosha Kilmov e Hirofumi Nakada, dallo studio Canadese Lakeside Animation che ha ben tre lavori in concorso, arriva una storia fortemente ispirata a Mad Max e alle animazioni postapocalittiche 70/80. Curiosità: se il nome Hirofumi Nakada vi suona familiare è perchè avete giocato allo splendido Catherine di cui Nakada è Character Designer e Animation Director.

MONSTR di Tank Standing Buffalo: un giovane artista si vede costratto ad affrontare i suoi demoni interiori dopo la morte della sua compagna e grazie all’aiuto di un intagliatore di Totem.

the UNDERTAKER di Sergei Kibus: ancora Lakeside Animation, questa volta con un tipo diverso di animazione, quello fatto con la carta. Adrian è un becchino ombroso di quelli che non scherzano mai, l’unica volta che fa una battuta invita a casa per una festa tutti i suoi clienti defunti. Sarà la prima e ultima battuta di Adrian.

No.8 REPORTING di Aljosha Kilmov, Matthew Lyon: ultimo lavoro in concorso per Lakeside Animation. Una città per ricchi isolata e protetta dal resto del mondo, un treno per turisti ancora più ricchi che fa il giro al di fuori dalle mura per mostrare lo squallore e la povertà da cui sono circondati. Un gruppo di investigatori decide di smascherare la corruzione del governo ma la verità con cui si troveranno faccia a faccia è ben più terrificante di qualsiasi complotto.

SLEEP TIGHT di Lisa Ovies: abbiamo già conosciuto in passato Lisa Ovies con il suo lungometraggio d’esordio, Puppet Killer, torna quest’anno con un corto che vede protagonista un ragazzino costretto ad affrontare l’incubo quotidiano di due genitori che litigano di continuo.

POSTER GALLERY